Alla presenza di Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, e del responsabile dell’Ente Nazionale per il Microcredito Antonello Rispoli è stato avviato, nei nuovi locali attrezzati del Centro Servizi Lameziaeuropa, il Progetto “Yes I Start Calabria”.

Il corso, che ha l’obiettivo di accompagnare gratuitamente giovani che vogliono avviare una attività di impresa, è il frutto dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Lameziaeuropa S.p.A. e l’ACU Calabria, soggetti attuatori accreditati dall’Istituto Nazionale Microcredito, ed ha registrato un grosso interesse da parte dei giovani tanto da essere sold out fin dai primi giorni della presentazione.

“Come Amministrazione Comunale, ha dichiarato il Sindaco Paolo Mascaro, non posso che essere contento nel vedere un’aula con giovani che stanno investendo sul proprio futuro e sul nostro territorio di Lamezia Terme e dei Comuni dell’Area Centrale della Calabria. Insieme all’Ente Nazionale per il Microcredito stiamo predisponendo anche l’apertura di uno sportello così da garantire un servizio di orientamento a chi vuol fare impresa”

Il Presidente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo, si è detto soddisfatto dell’avvio del corso nei locali del Centro Servizi: “E’ un nostro obiettivo, come Consiglio di Amministrazione, puntare sulla formazione dei giovani ed a tal fine, insieme al Comune di Lamezia Terme, mettiamo a disposizione delle imprese e di chi vuole fare impresa gli spazi appena ristrutturati ed attrezzati del Centro Servizi”.

Nel corso dell’incontro i giovani, provenienti da Lamezia Terme e da altri comuni quali Taverna, Sellia Marina, Cicala, hanno presentato le idee di impresa che intendono realizzare che, come hanno sottolineato le docenti ACU, Francesca Liparota e Carmen Cariati, saranno sviluppate al meglio al fine di verificarne la piena sostenibilità economica. Solo dopo si avrà, quindi, accesso al finanziamento.

Il percorso Yes I Start Up Calabria, ha dichiarato il coordinatore del Progetto Antonello Rispoli, è finanziato dalla Regione Calabria e si articola in 16 giornate formative ed è aperto, grazie ad una recente delibera della Giunta Regionale, a tutti senza più limiti di età. Siamo l’unica regione in Italia ad avere uno strumento di accompagnamento all’autoimpiego con un target di destinatari così ampio. Il responsabile dell’ACU Sergio Tomaino, in qualità di soggetto attuatore accreditato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, si ritiene molto soddisfatto del primo corso organizzato da ACU Calabria “evidenziando che altri corsi sono in programmazione, viste le numerose richieste che stanno pervenendo. Tutti i corsi sono gratuiti e consentiranno a giovani e meno giovani calabresi di partecipare a percorsi di formazione mirata ed assistenza personalizzata per realizzare la propria idea progettuale, avviando la propria attività di impresa”.