Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021

31 Gennaio 2019

Si avvisa che dalla data odierna e fino al giorno 8 febbraio 2019, alle ore 18:00, è aperta la procedura di consultazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021.

La bozza del Piano in consultazione è disponibile al seguente link:

Si prega di far pervenire eventuali osservazioni e contributi all’attenzione del dirigente, Sig. Tullio Rispoli, all’indirizzo info@lameziaeuropaspa.it, entro le ore 18:00 del giorno 8 febbraio 2019.

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Tullio Rispoli

Dirigente

Lameziaeuropa S.p.a.

Natale 2023 Insieme per il Lavoro e la Carità: Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Parisi nell’area industriale di Lamezia Terme

21 Dicembre 2023

Promossa da Lameziaeuropa S.p.A., Diocesi di Lamezia Terme, Comune di Lamezia Terme e Caritas, si è svolta nell’area industriale Papa Benedetto XVI di Lamezia Terme, presso la sala mensa del Gruppo Ecosistem, società insediata nell’area che ha dato ospitalità all’evento, la celebrazione eucaristica natalizia presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme S. E. Mons. Serafino Parisi dedicata al mondo del Lavoro nell’ambito della quarta edizione di “Natale Insieme per il Lavoro e la Carità”. Filo conduttore dell’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con Don Fabio Stanizzo Direttore Caritas, le parole di Papa Francesco: “Il lavoro umano è parte della creazione e continua il lavoro creativo di Dio. Questa verità ci porta a considerare il lavoro sia un dono che un dovere. Il lavoro perciò non è meramente una merce, ma possiede la sua propria dignità e valore”.

Hanno portato il loro saluto al Vescovo, per il Gruppo Ecosistem Rocco Aversa, Leopoldo Chieffallo Presidente Lameziaeuropa e Paolo Mascaro Sindaco di Lamezia Terme che hanno ringraziato Mons. Parisi per la grande disponibilità ad incontrare gli imprenditori ed i lavoratori delle aziende insediate nell’area nel corso delle visite pastorali effettuate. Il Vescovo Parisi ha auspicato che questa importante ed ancora poco conosciuta realtà produttiva rappresentata dall’area industriale di Lamezia Terme, ricca di aziende ed imprenditori che operano con successo sui mercati regionali e nazionali, di centri che offrono servizi sanitari di altissima qualità quali il Centro Protesi Inail, area che offre una visione positiva ed innovativa della Calabria nei vari settori produttivi possa essere oggetto, in futuro, di maggiore attenzione da parte delle Istituzioni che devono accompagnare in maniera fattiva e concreta i processi di crescita e sviluppo che con tante difficoltà quotidiane sono presenti sul territorio.

Prima della Santa Messa si è svolta la visita del Vescovo Parisi ai vari reparti (fisioterapia e riabilitazione, officine protesi, degenza) del Centro Protesi Inail insieme alla direttrice del Centro Frangella ed ai responsabili dell’Inail, agli operatori sanitari che portano avanti le attività del Centro diventato un punto di riferimento a livello regionale per le prestazioni sanitarie e riabilitative offerte.

Lameziaeuropa S.p.A. augura Buone Feste a tutti i cittadini lametini e calabresi.

Natale 2023 Insieme per il Lavoro e la Carità: Santa Messa del Vescovo Mons. Parisi nell’area industriale di Lamezia Terme

13 Dicembre 2023

Venerdì 15 Dicembre alle ore 11:00 nell’area industriale Papa Benedetto XVI di Lamezia Terme, si svolgerà la celebrazione liturgica natalizia dedicata al mondo del Lavoro nell’ambito della quarta edizione di “Natale 2023 Insieme per il Lavoro e la Carità” iniziativa promossa da Lameziaeuropa S.p.A., Diocesi di Lamezia Terme, Comune di Lamezia Terme e Caritas. Presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme S. E. Mons. Serafino Parisi la Santa Messa sarà celebrata presso la sala mensa del Gruppo Ecosistem, società insediata nell’area che ha dato ospitalità all’evento, sita nel comparto 11, direzione pontile ex Sir. Il programma dell’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con Don Fabio Stanizzo Direttore Caritas, prevede prima della Santa Messa la visita del Vescovo al Centro Protesi Inail.

NUOVA GRADUATORIA DEFINITIVA PROGETTI PILOTA PATTI TERRITORIALI

7 Dicembre 2023

SMART ARENA PRESENTATO DA LAMEZIAEUROPA S.P.A. SI CONFERMA AL 7° POSTO TRA GLI 11 PROGETTI FINANZIATI IN ITALIA

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto del Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese Giuseppe Bronzino, del 27/11/2023, resosi necessario a seguito dei ricorsi presentati  ed in ottemperanza alle pronunce giurisprudenziali che hanno disposto la valutazione di ulteriori domande, ha approvato la nuova graduatoria definitiva riguardante i Progetti Pilota legati ai Patti Territoriali. Il Progetto Pilota SMART ARENA presentato da Lameziaeuropa S.p.A., in qualità di Soggetto Responsabile dei Patti Territoriali Lametino ed Agrolametino, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, capofila, ed i 20 Comuni del Comprensorio Lametino, si è confermato al settimo posto fra gli 11 finanziati, anche nella nuova graduatoria nazionale definitiva, unico in Calabria, con un finanziamento complessivo tra iniziative private e pubbliche di 9.971.124,11 euro, pari all’intero contributo richiesto.

Il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Presidente ed il Dirigente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo e Tullio Rispoli, nel dare atto del puntuale ed impegnativo lavoro di riesame svolto dal Ministero e dalla Commissione a seguito dei ricorsi pervenuti da altri Soggetti Responsabili dopo la pubblicazione della prima graduatoria definitiva del 13 aprile 2023, auspicano, a questo punto, l’emanazione in tempi brevi del decreto di concessione dei finanziamenti ai sette soggetti responsabili ancora sprovvisti tra cui Lameziaeuropa S.p.A.. Ciò al fine di poter superare questa prolungata fase di stallo e dare concreta attuazione ai 30 progetti di innovazione finanziati per 2 milioni di euro e presentati nel gennaio 2022 da parte di altrettante aziende che operano sul territorio lametino area di Patto ed alla definizione e realizzazione degli interventi infrastrutturali digitali per 7,5 milioni di euro da realizzare sul territorio a favore dei 20 Comuni del comprensorio lametino protagonisti del Patto Territoriale Lametino ed Agrolametino. Il progetto pilota SMART ARENA, da realizzarsi sulla base del crono programma degli interventi pubblici e privati previsti in 36 mesi dal finanziamento accordato, è costituito dall’intervento pubblico unitario LAMETINO DIGITAL LAND che prevede un contributo di 7,5 milioni di euro sulla base dell’approvazione della proposta progettuale del Comune di Lamezia Terme di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n° 38 del 07/02/2022 assunta in qualità di Comune Capofila dei 20 Comuni del Comprensorio Lametino Area di Patto e da 30 Programmi di innovazione tecnologica presentati da PMI ubicate nell’area di Patto (20 a Lamezia Terme, 5 a Soveria Mannelli, 2 a Falerna, 1 a San Mango D’Aquino, Gizzeria e Maida) che prevedono un contributo complessivo di euro 1.992.308,68. A ciò si aggiunge la quota di euro 478.814,43 per gestione, assistenza tecnica e rendicontazione del progetto da parte del soggetto responsabile, ripartita dal bando in 5 anni. Gli investimenti complessivi previsti  dal progetto pilota sono pari ad euro 11.492.617,35 comprensivi della quota di compartecipazione attraverso l’apporto di mezzi propri da parte delle 30 PMI ammesse.

SI E’ SVOLTA LA GIORNATA AVIS PRESSO L’AREA INDUSTRIALE DI LAMEZIA TERME

23 Novembre 2023

Promossa dalla Lameziaeuropa S.p.A. ed dall’AVIS di Base Sant’Eufemia, in collaborazione con le imprese insediate nell’area industriale di Lamezia Terme, si è svolta la GIORNATA AVIS per la donazione di sangue.  L’iniziativa giunta alla quarta edizione, dopo le positive esperienze già realizzate nell’area nel 2014, 2015 e 2017, è stata gestita e curata dal personale dell’AVIS Base di Sant’Eufemia attraverso una emoteca mobile attrezzata posta nel piazzale del Centro Servizi Lameziaeuropa S.p.A. i cui spazi operativi hanno ospitato le varie fasi della giornata quali: accettazione e registrazione, visita medica e ristoro.

L’iniziativa è stata una delle tappe programmate sul territorio lametino dall’ AVIS di Base Sant’Eufemia presieduta da Carmelo Morgante nell’ambito della campagna autunnale di promozione e sensibilizzazione al dono del sangue.

La società Lameziaeuropa ha ringraziato gli imprenditori, i dipendenti delle aziende insediate nell’area e di quelle presenti all’interno del Centro Servizi ed i responsabili ed i corsisti della Fondazione Antonio Emanuela Augurusa che hanno donato e si sono resi protagonisti dell’iniziativa che ha rappresentato un segnale concreto di promozione, sensibilizzazione, vicinanza e sostegno alla meritoria attività svolta sul territorio dall’AVIS.

AVIS: GIORNATA DI DONAZIONE

16 Novembre 2023

Vi invitiamo ad aderire all’importante iniziativa promossa insieme all’ AVIS SANT’EUFEMIA
in programma giorno martedi 21 novembre dalle ore 8:00 alle ore 11:30 presso Centro Servizi LAMEZIAEUROPA SPA.
Prenotare ai numeri indicati in locandina per ottimizzare i tempi.

SECONDA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. SERAFINO PARISI  NELL’AREA INDUSTRIALE PAPA BENEDETTO XVI DI LAMEZIA TERME

14 Novembre 2023

Promossa da Lameziaeuropa S.p.A. si è svolta la seconda visita pastorale del Vescovo di Lamezia Terme Mons. Serafino Parisi  in alcune aziende insediate nell’area industriale Papa Benedetto XVI  di Lamezia Terme.

Il Presidente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Pietro Falbo, a conclusione della giornata, hanno ringraziato il Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Serafino Parisi, per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nell’incontrare gli imprenditori ed i lavoratori delle aziende visitate e nel seguire con grande interesse i processi produttivi e le tecniche di lavorazione illustrati dai responsabili, che hanno riguardato i settori: agricolo ed agroalimentare, meccanico e veicoli industriali, lavorazione del legno, plastica ed alluminio. Un ringraziamento particolare anche a Don Fabio Stanizzo, Direttore Caritas Diocesana che, insieme al dirigente della Lameziaeuropa S.p.A. Tullio Rispoli, ha coordinato l’iniziativa inserita nell’ambito del programma “L’Impresa, Il Lavoro e La Carità” che culminerà, nel mese di dicembre, con la celebrazione della Santa Messa di Natale nell’area industriale.

Nel corso della giornata, a cui hanno partecipato per il Comune di Lamezia Terme oltre al Sindaco Paolo Mascaro anche l’assessore all’urbanistica Francesco Stella, l’assessore al Turismo ed allo Sport Luisa Vaccaro ed il presidente della Commissione Consiliare Sport Maria Grandinetti, ed hanno inviato il loro saluto il Commissario del Corap Sergio Riitano ed il dirigente Corap e Zes Calabria Fabrizio D’Agostino. Sono state visitate: la serra Green sperimentale Agatos, le aziende Silagum caramelle gommose, Ro.Me. lavorazione plastica, Axil Cucine cucine componibili, Fuoco mangimi e prodotti agricoli, Gruppo Mantella allestimento veicoli industriali, T&T porte blindate ed infissi. Una tappa della giornata, nell’ambito dell’evento di promozione sportiva OPEN DAY, è stata rappresentata dall’incontro particolarmente emozionante presso il Centro Protesi Inail con i responsabili Inail e gli atleti, accompagnatori e responsabili nazionali e regionali del Comitato Italiano Paralimpico.

Una seconda visita pastorale molto intensa che ha permesso di conoscere altre realtà produttive operative nell’area e di mettere in relazione e fare rete, nella positiva logica della solidarietà e della coesione istituzionale, la Chiesa e la Caritas lametina, le Istituzioni che operano per lo sviluppo del territorio, gli imprenditori  ed i lavoratori.

Riunito il CDA della Lameziaeuropa S.p.A. Entro dicembre il Piano Industriale 2023 – 2025 sarà presentato agli Azionisti. Procedono i progetti promossi dalla società

3 Novembre 2023

Presieduto da Leopoldo Chieffallo, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Lameziaeuropa S.p.A., alla presenza dei consiglieri Ugo Cappelli, Antonio Gaetano e Celeste La Gamba, assente giustificato Vincenzo Bifano, del Collegio Sindacale costituito da Mario Antonini, Presidente, Alberto Gigliotti e Gregorio Tassoni, membri effettivi. Presenti ai lavori la responsabile amministrativa Laura Chirumbolo ed il dirigente Tullio Rispoli.

Dopo una informativa del Presidente Chieffallo e del dirigente Rispoli sullo stato di attuazione delle principali attività societarie è stata definita la pianificazione delle operazioni gestionali, con relativo piano ricavi/incassi, per il periodo 30 ottobre 2023 – 30 marzo 2025, riguardanti i progetti in itinere, tra cui, in particolare, il Porto Turistico ed il progetto Green Economy Ubh Solar, portati avanti insieme al Corap ed al Comune di Lamezia Terme, per i quali, nelle prossime settimane, ci saranno importanti risvolti operativi finalizzati alla loro realizzazione. Tale pianificazione sarà alla base del nuovo Piano Industriale 2023 – 2025 della società, quale aggiornamento di quello approvato il 30 maggio 2022, che sarà portato alla valutazione degli Azionisti entro dicembre. 

Il Consiglio,  in merito alla tematica riguardante l’acquisizione delle quote azionarie del socio receduto Invitalia Partecipazioni S.p.A., ha preso atto della sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro del 16 ottobre 2023 che, su istanza delle parti, ha dichiarato la cessazione del contenzioso, nonché della manifestazione d’interesse pervenuta da CM Lawfirm entro il 20 settembre 2023 ed ha deliberato di prorogare al 10 novembre 2023 il termine  della fase di collocamento a terzi delle azioni (n. 140.000) con contestuale versamento dell’intero prezzo (610.400 euro).

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre affrontato, in considerazione della costante richiesta di nuovi insediamenti produttivi, la tematica riguardante i lotti venduti nel periodo compreso tra il 2002 ed il 2013 ed allo stato attuale non ancora utilizzati, nell’area industriale ex Sir che, a seguito di un primo monitoraggio svolto dalla società e già condiviso nel corso di specifici incontri con il Comune di Lamezia Terme ed il Corap, risultano essere 11 per complessivi mq 165.860 occupati (con lotti variabili da 5.000 a 35.000 mq). La società, d’intesa con gli Enti suindicati, sta procedendo ad attivare una fase di confronto con le imprese acquirenti per conoscere se vi è, nell’immediato, interesse a presentare un progetto d’impresa o se, nel caso di mutate esigenze e strategie aziendali, i lotti, già oggetto di vendita, possano essere, mediante un percorso condiviso, rimessi sul mercato e ceduti ad imprese interessate a realizzare a breve nuovi investimenti produttivi. Per quanto riguarda gli altri progetti in corso, procedono i lavori per Agriexpo anche a seguito dei Sal richiesti ad ottobre 2023 dalla società e dal Corap, soggetto attuatore dell’intervento, ed erogati per complessivi 152.000 euro circa da Cassa Depositi e Prestiti e della autorizzazione all’utilizzo delle economie derivanti dal ribasso d’asta concessa dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy il 13/10/2023. Per Calabria Food&Tourism Academy, dopo la delibera di Giunta Comunale del 7 settembre 2023 e della ratifica del Consiglio Comunale del 19 settembre 2023, in data 18 ottobre 2023 la società ha richiesto al Comune di Lamezia Terme, soggetto beneficiario del finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro, di procedere con l’acquisizione dell’immobile oggetto dell’intervento e le conseguenti fasi operative previste.

SVOLTO IL CONVEGNO SUL TEMA “PREVENIRE LA CRISI DI IMPRESA” PROMOSSO DAll’UNICAL PRESSO IL CENTRO SERVIZI LAMEZIAEUROPA SPA

27 Ottobre 2023

Si è svolto presso il Centro Servizi Lameziaeuropa S.p.A. il convegno sul tema “Prevenire la Crisi di Impresa” promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria in collaborazione con Lameziaeuropa S.p.A., Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lamezia Terme, Unindustria Calabria, Unioncamere, Andaf Calabria e Campania, Bcc Calabria Ulteriore.

Commercialisti, consulenti aziendali, imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria, amministratori pubblici, responsabili degli Ordini dei Dottori Commercialisti Calabresi, hanno partecipato ai lavori coordinati dal Prof. Franco Rubino dell’ Università della Calabria ed aperti dai saluti istituzionali del Presidente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo, del Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, del Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lamezia Terme, Giovannella Famularo.

Il Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso
Il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro

La tematica in oggetto è stata approfondita sotto diversi aspetti che influenzano la gestione delle imprese, ma anche quella degli Enti Locali e delle Società Partecipate o in House, come hanno evidenziato il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro ed il Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso, attraverso le relazioni e gli interventi in programma che si sono succeduti durante i lavori: Klaus Algeri Vicepresidente Nazionale Unioncamere “Una diversa cultura di impresa; Antonio Repaci Consigliere Nazionale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “L’informativa delle PMI al sistema bancario”; Ciriaco Monetta Revisore Legale  “ I rischi connessi all’assenza di adeguati assetti organizzativi”; Enrico Mazza Presidente Sezione Servizi Unindustria Calabria “ Modello organizzativo amministrativo e contabile certificato”; Giulio Nicola Nardo Università della Calabria “Crisi d’impresa: primi pronunciamenti giurisprudenziali”; Federico Tammaro presidente Andaf Campania e Calabria “Il contributo di Andaf alla formazione dei Dirigenti Amministrativi e Finanziari”; Sebastiano Barbanti “il ruolo delle BCC a sostegno delle imprese in crisi”.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della BCC della Calabria Ulteriore, Sebastiano Barbanti

Al termine dei lavori, per come auspicato dal Presidente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo,  e dai professori Franco Rubino e Giulio Nardo dell’Università della Calabria, si è concordato di procedere con altre iniziative di incontro ed approfondimento sulla tematica della cultura e gestione d’impresa da tenersi presso il Centro Servizi Lameziauropa S.p.A., location molto apprezzata dai relatori per la centralità regionale e la logistica nonché per gli spazi operativi attrezzati esistenti, che vedano insieme protagonisti Università, imprese, ordini professionali, associazioni di categoria Enti ed Amministrazioni locali.

UNICAL PROMUOVE IL CONVEGNO SUL TEMA “PREVENIRE LA CRISI DI IMPRESA” PRESSO CENTRO SERVIZI LAMEZIAEUROPA SPA

23 Ottobre 2023

Promosso dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria per mercoledì 25 Ottobre 2023 dalle ore 9:30 presso il Centro Servizi Lameziaeuropa S.p.A., sito nell’area industriale di Lamezia Terme, è in programma il convegno sul tema “Prevenire la Crisi di Impresa”.

L’iniziativa, coordinata dal Prof. Franco Rubino dell’Università della Calabria, oltre a Lameziaeuropa S.p.A., annovera le partnership del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lamezia Terme, di Unindustria Calabria, di Unioncamere, di Andaf Calabria e Campania, della BCC Calabria Ulteriore.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Lameziaeuropa S.p.A., Leopoldo Chieffallo, del Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, del Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lamezia Terme, Giovannella Famularo e del Vice Presidente Nazionale dell’ Andaf, Carmine Scoglio, seguiranno le relazioni in programma riguardanti la tematica in oggetto: Klaus Algeri, Vicepresidente Nazionale di Unioncamere “Una diversa cultura di impresa; Antonio Repaci, Consigliere Nazionale dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “L’informativa delle PMI al sistema bancario”; Ciriaco Monetta, Revisore Legale, “I rischi connessi all’assenza di adeguati assetti organizzativi”; Enrico Mazza, Presidente Sezione Servizi di Unindustria Calabria “Modello organizzativo amministrativo e contabile certificato”; Giulio Nicola Nardo, dell’ Università della Calabria “Crisi d’impresa: primi pronunciamenti giurisprudenziali”; Federico Tammaro, presidente dell’ Andaf Campania e Calabria “Il contributo dell’ Andaf alla formazione dei Dirigenti Amministrativi e Finanziari”; Sebastiano Barbanti “il ruolo delle BCC a sostegno delle imprese in crisi”.

LAMEZIAEUROPA SpA: Informativa sulle attività societarie

8 Agosto 2023

In vista della breve pausa estiva proseguono le attività operative e gestionali della Lameziaeuropa SpA riguardanti i vari progetti in corso descritti nella Relazione sulla Gestione al Bilancio 2022 ed illustrati agli Azionisti nel corso dell’Assemblea del 4 luglio scorso che ha approvato il Bilancio al 31/12/2022, chiuso con un utile di esercizio di 395.476 euro.

Con riferimento al Progetto Pilota SMART ARENA, posizionatosi 7° a livello nazionale ed unico finanziato in Calabria, nelle scorse settimane, su impulso della Lameziaeuropa SpA e della Patto 2000 S.c.a.r.l., è stato costituito un coordinamento unitario tra gli 11 Soggetti Responsabili finanziati in base alle graduatoria definitiva del 13 aprile 2023, pubblicata con Decreto del Direttore Generale dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy. Nel corso di una conference call con i responsabili del Ministero e di Unioncamere, soggetto gestore del Bando Progetti Pilota, svoltasi il 26 luglio scorso, gli 11 Soggetti Responsabili hanno espresso rincrescimento per l’allungamento dei tempi rispetto a quelli previsti dal Bando e per la mancata definizione, allo stato, del decreto di concessione dei finanziamenti per tutti gli 11 Patti Territoriali in graduatoria, ne sono stati emanati solo 4, a causa dei ricorsi presentati ed ancora in fase di valutazione. E’ stato pertanto richiesto al Ministero di superare questa prolungata fase di stallo mediante l’emanazione dei decreti di concessione dei finanziamenti previsti che permetterà di passare, sul territorio lametino, alla fase operativa legata alla realizzazione dei 30 progetti d’impresa per un finanziamento di circa 2 milioni di euro  e degli interventi infrastrutturali digitali per i 20 Comuni del comprensorio lametino coordinati dal Comune di Lamezia Terme previsti dal progetto Smart Arena per un finanziamento di circa 7.5 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Progetto Agriexpo, finanziato con 1,7 milioni di euro, in data 4 agosto 2023 la cassa Depositi e Prestiti, su richiesta del 19/07/2023 della Lameziaeuropa Spa, in qualità di Soggetto Responsabile del Patto Territoriale Agrolametino, ha provveduto a liquidare al Corap, soggetto attuatore dell’intervento, il 4° SAL dei lavori realizzati per un importo di circa 94.000 euro.

Per quanto riguarda il Centro Servizi Polifunzionale, finanziato con 1,4 milioni di euro attraverso la rimodulazione dei fondi del Patto Territoriale Lametino, è in fase di avanzata istruttoria presso il Ministero delle Imprese e del Made In Italy la documentazione finale di spesa ai fini della erogazione del saldo finale redatta dal Comune di Lamezia Terme soggetto attuatore dell’intervento.

Con riferimento al progetto Calabria Food&Tourism Academy, finanziato dalla Regione Calabria Dipartimento Turismo con 1,5 milioni di euro, il Comune di Lamezia Terme, in qualità di soggetto beneficiario, sta definendo le procedure amministrative finalizzate all’avvio delle attività previste.